I nostri obiettivi

I risultati concreti e misurabili cui puntiamo e che abbiamo raggiunto con i nostri clienti riguardano:

  • L’allineamento fra gli obiettivi del progetto (ottenibili) e gli obiettivi strategici aziendali.
  • Il completamento del progetto secondo i vincoli richiesti (di tempo, di costi, di qualità).
  • L’efficacia di gestione di rischi e cambiamenti.
  • L’efficacia di utilizzo delle risorse.
  • L’efficacia di comunicazione e di coinvolgimento degli stakeholder.
  • L’efficacia di gestione dei fornitori.
  • La chiarezza nelle condizioni e nei rapporti.

La sfida. CRESCERE MIGLIORANDO.

La crescita troppo veloce rischia di trascinare abitudini e modalità non adeguate per affrontare il cambiamento; dimensioni maggiori impongono regole più chiare e formalismi più stretti.
La volontà di mantenere elevati i livelli di servizio implica di snellire i processi ed affidarsi a strumenti automatici, senza perdere il valore del contatto diretto e della soluzione personalizzata.

 

Asset disponibili. ANALIZZARE PER INTERVENIRE.

L’intervento individua eccellenze, carenze, punti di miglioramento e prospettive sui processi lavorativi della compagnia. Per ognuna delle aree gestionali individuate, attraverso l’analisi della documentazione esistente e di interviste ed osservazioni sul campo, si traccia il workflow del processo, comprensivo di: documenti, sistemi, risorse, interfacce ed ogni altra informazione utile.

Nel frattempo si intercettano inefficienze, rischi, rilavorazioni, colli di bottiglia, sprechi e difettosità in generale di cui si propone soluzione con interventi minimi immediati o progetti più articolati.

Il diagnostico porta alla luce eventuali incoerenze o ridondanze tra scelte tecniche e organizzative, tra sottosistemi diversi all’interno della compagnia e variabili qualitative, con lo scopo di migliorare e/o adattare sottoinsiemi dell’organizzazione aziendale che presentino funzionamenti anomali.

Tutto questo tenendo in considerazione sia tematiche di carattere tecnico/operativo sia aree più soft, concernenti:

  • il clima aziendale.
  • le regole del gioco.
  • le condizioni di lavoro.

L’obiettivo è anche verificare da un lato, la coerenza delle variabili organizzative con la strategia che si intende perseguire, individuando le aree di potenziale criticità che potrebbero ostacolare il cambiamento e, dall’altro, definire in via preliminare i possibili interventi necessari per un’implementazione con successo del cambiamento stesso.


La soluzione. UNA STRATEGIA VINCENTE.

  • 9 Aree censite e mappate completamente in tutte le funzioni operative e di business, secondo gli standard aziendali, tali da rendere la divisione una best practice a livello di gruppo.
  • Forte evidenza delle criticità.
  • Decine di suggerimenti e microprogetti migliorativi di pratica ed immediata attuazione consegnati ai responsabili.
  • Presentazione di circa 10 progetti di forte innovazione per la gestione, organizzati per efficacia e priorità, di cui 3 approfonditi.
  • Confronto qualitativo con aziende analoghe e tendenze di mercato.

I risultati. LA NOSTRA SODDISFAZIONE.

  • Supporto del Management all’iniziativa.
  • Forte accento sugli effetti di miglioramento scaturiti dall’analisi.
  • Integrazione ed adeguamento ai valori ed alla realtà esistente.