AMALTEA. Audacia contro la frode.

Audacia contro la frode.

Amaltea è un portale di informazione, analisi ed operatività che valuta gli eventi avvenuti e registrati nell’archivio di una compagnia assicurativa. Il suo obiettivo è quello di evidenziare rapidamente e facilmente possibili frodi.


In che modo:

  • attraverso l’applicazione di regole elaborate dai nostri esperti in security analizzando archivi proprietari e Big Data.
  • dalle rilevanze, confermate e censite, prodotte dal Social Data, un modello integrato di analisi delle nuove fonti di informazione.

BENEFICI PER UNA COMPAGNIA.

Esistono benefici di due generi provenienti dall’utilizzo del portale Amaltea:

I benefici diretti:

  • Aumento della competitività, della domanda, dei margini aziendali e dei processi preventivi.
  • Riduzione delle acquisizioni a rischio.
  • Miglioramento del business, dell’offerta, dell’immagine societaria, della prevenzione.
  • Risparmio dei sinistri pagati.

I benefici indiretti:

  • Allontanamento dei clienti indesiderati.
  • Disincentivazione dell’acquisizione di clienti a rischio frode.
  • Rafforzamento dell’immagine della compagnia.

IL SISTEMA AMALTEA.

Il contrasto alle frodi assicurative può avvenire attraverso due metodi di analisi:

1. Il sistema valutativo-deduttivo che valuta la probabilità che un evento sia potenzialmente fraudolento, analizzando congruenze di proprietà rispetto a regole di sospetta frode.

2. Il sistema preventivo, che propone potenziali comportamenti sospetti censibili nelle regole, permettendo la gestione dell’indice di rischio del potenziale cliente.

Entrambi i sistemi sono basati sull’analisi di quattro fonti principali di dati, con i quali viene popolato il Db interno:

  • Archivi storici proprietari.
  • Social network.
  • Black box.
  • Big data pubblici.

COS’È IL SOCIAL DATA.

Il social data è un modello per l’analisi degli eventi, comportamenti e probabilità di frode, che utilizza le nuove tecnologie e qualsiasi archivio disponibile per estrarre relazioni e ricorrenze statistiche.

Si basa concettualmente su un modello a grafi per le entità e le relazioni, in linea con quanto ormai utilizzato dai principali social network.

 

 


Fondamenti alla base di AMALTEA.

Obiettivi:

  • Controlli sistematici.
  • Scelta delle regole.
  • Scelta delle azioni.
  • Indice di rischio.

Regole:

  • Matrice Manageriale Antifrode da Social Data.
  • Analisi storico-statistica.
  • Logica a stati.
  • Regole manuali, ranking.

Intelligenza:

  • Valutazioni storiche.
  • Analisi comportamentali.
  • Analisi dei ricorsi e delle relazioni.
  • Auto-apprendimento.

Integrazione:

  • Sistemi conferenti.
  • Estensione delle regole.
  • Analisi dei Social Data.
  • Spazio informativo.